La dr. Donata Panuccio dal 2008 fornisce Sostegno Psicologico consistente in sedute individuali affiancate a Classi di Esercizi Bioenergetici, presso il suo studio in via Bolognese 247 a Firenze.
Sostegno psicologico alla genitorialità
Nei primi 3-6 anni di vita dei bambini, i genitori si trovano a modificare se stessi e la loro relazione di coppia per affrontare le novità portate dal nuovo arrivato. È una fase delicata che può avere necessità di un sostegno psicologico al fine di produrre un clima favorevole allo sviluppo sano del bambino.
Sostegno psicologico per abbandonare dipendenze da fumo o da gioco
Smettere di fumare o di giocare d’azzardo può essere una necessità dettata dal buon senso o dalla presenza di malattie gravi. Spesso, però, ciò richiede un sostegno per gestire l’ansia che soggiace a tale scelta.
Sostegno psicologico in relazioni affettive di dipendenza
“Non siamo mai così privi di difese come nel momento in cui amiamo”
S.Freud
Nei primi tre anni di vita le relazioni oggettuali d’amore hanno una funzione centrale nell'attivazione degli affetti ( Kernberger, Stern, Mahler, Bowlby ) determinando la modalità con cui da adulti sceglieremo i nostri partner.
R.Stenberg ha evidenziato tre componenti essenziali dell’amore completo collocandoli ai vertici di un triangolo: Intimità, Passione, Decisione/Impegno. Come conciliare i bisogni propri con quelli del partner senza perdere la propria identità?
Sostegno psicologico per la gestione dell’ansia e degli attacchi di panico
Attraverso l’espressione emotiva dei blocchi psicologici e la loro rielaborazione verbale, attraverso la respirazione e la relazione con il terapeuta è possibile gestire l’ansia e interrompere il processo circolare con cui si innescano gli attacchi di panico. Ma perchè vengono? Cosa li innesca? Piovono dal cielo o posso prevenirli?
Sostegno psicologico per disturbi del sonno e dell’alimentazione
I disturbi del sonno e dell'alimentazione hanno radici nei primi tre anni di vita, nella relazione di Attaccamento madre-bambino. Attraverso un lavoro sul corpo di Analisi Bioenergetica è possibile riacquistare la naturalità dei propri ritmi, aumentando la percezione dei propri limiti e confini, e tornare alla considerazione di Sè come un intero.
Sostegno psicologico a malati di patologie gravi croniche e a malati oncologici.
Ho esperienza nel Reparto di Fisiopatologia Respiratoria del dr. Walter Castellani all’ospedale “Palagi” di Firenze dal 2012.
Lavoro con Malati polmonari gravi, con malati oncologici, con malati diabetici. Ho esperienze anche con Malati di Sclerosi Multipla
Riacquistare l'integrità tra mente e corpo , gestire l'emozioni e l'ansia della malattia è un percorso che richiede l'affiancamento a personale specializzato